La postazione di lavoro, per essere accessibile, deve in primo luogo essere raggiungibile. Dobbiamo soffermarci a riflettere su quali possono essere le difficoltà nel raggiungimento della sede di lavoro, non solo dal punto di vista fisico e motorio, ma dal punto di vista psicologico.
Il mobility manager dovrebbe promuovere laddove risulti carente o non risolutivo il sostegno offerto dalle istituzioni locali delle misure che rendano possibile e sicuro lo spostamento casa-lavoro dei dipendenti appartenenti alle categorie protette, anche nella PA. Un altro fattore da prendere in considerazione è quanto lo spostamento possa influire sullo stress indotto al dipendente, e quanto questo possa inficiare il benessere e la produttività nel luogo di lavoro. In quasi tutte le regioni italiane sono stati adottati provvedimenti a tutela dello spostamento del disabile a livello locale, nazionale e internazionale. I provvedimenti presi sostengono e promuovono, ad ampio raggio, gli spostamenti del disabile in autonomia, in Italia e all’estero. Ci proponiamo di seguito di rendere note alcune informazioni riguardanti le misure di sostegno attuate per lo spostamento in aereo, treno, autobus, metro, servizi privati o convenzionati.
Non tutti sanno che:
- Legge 104 e trasferimento – diritto di scegliere la sede: hanno diritto di scegliere la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio i lavoratori maggiorenni con handicap in situazione di gravità e i dipendenti familiari del disabile (non ricoverato a tempo pieno) che gli prestano assistenza.
- Legge 104 – consenso al trasferimento: sempre ai sensi della Legge 104, il lavoratore disabile e i familiari che prestano assistenza possono essere trasferiti ad altra sede di lavoro solo previo loro consenso. Fanno eccezione i casi di incompatibilità del dipendente con l’ambiente lavorativo.
In questa sezione sono disponibili informazioni sulla mobilità per la disabilità relativamente a
Aereo. Cosa prevede il territorio
Treno. Cosa prevede il territorio
Traghetti: Cosa prevede il territorio